Psicopatologia del Like

Essendo un po’ psicologa, un po’ markettara digitale, ho avuto la pensata di usare tanta sapienza al vostro servizio stasera sciorinandovi le mie teorie sul “Like”.

Ufficialmente il Like è un banale pollice all’insù che si usa su faccialibro per esprimere il proprio gradimento di un contenuto. Sotto la stessa categoria possiamo includere anche i cuoricini su Instagram e Twitter e qualsiasi pulsantino su un social network che voglia dire “mi piace”.

Ma un Like è davvero solo questo? Secondo me, che ho una mente galoppante, no. Ci vedo dietro un mondo intero e ne ciancerò con voi.

Sorvoliamo sull’effetto del Like su chi lo riceve: di istigazione al narcisismo o alla depressione e conteggi ossessivi ne parlano già in troppi.

Qui, dove si fa denuncia sociale di un certo livello (tu che ti fai chiamare Girl, sento la tua risata) vogliamo invece indagare sulle motivazioni recondite e molteplici di chi mette i Like.

Partiamo dalla quantità: i polliciomani accaniti, oltre a non avere un cazzo da fare, sicuramente sono degli psicopatici che amano compiacere oppure sperano nella reciprocità per incrementare il numero dei loro Like. Oppure sono annoiati.

Quelli che non mettono Like a niente e nessuno invece hanno il tunnel carpale oppure sono stitici e rosiconi, si sa. O lavorano.

Arriviamo alla parte gustosa, ovvero le tipologie di Like.

Esiste, come accennato, il Like Semplice: vedo una foto o una frase che mi colpisce, appongo il pollicione per dire al mondo che ciò mi piace.

Like Ostentato o del “Sono Superiore”: vedo una foto o una frase che mi fa rosicare, metto Like apposta per simulare il contrario.

Like Pecoreccio: non ho visto il contenuto, ma ci sono già 157 Like per cui aggiungo il mio perché mi fido.

Like Impegnato: qualcuno sbraita su temi politici o culturali (anche finti va bene) e io mi schiero con un bel pollicione perché anche io sono un cittadino informato con una voce che pesa.

Like Solidale: questo è ambiguo, perché solitamente si appone di fronte alle lamentele o disgrazie altrui e non si capisce mai se si goda o ci si dispiaccia. Imbarazzante e spesso di pessimo gusto.

Like di Controllo: la mia dolce metà è in giro a divertirsi senza di me, circondata da avvenenti pretendenti e fiumi di alcol, io metto Like un po’ per dimostrare che la prendo sportivamente e che il nostro è un rapporto collaudato (vedi Like Ostentato) ma soprattutto per lanciare il messaggio “ti controllo, zoccola”.

Like Provolone: metto Like compulsivamente a tutto ciò che la persona che punto sta pubblicando. Sì, anche alle foto della cacca del cane.

Like Intimidatorio: simile al Like di Controllo e all’Ostentato, anche questo è un falso perché si rivolge ai commenti che i rivali in amore fanno alla nostra dolce metà, simulando gradimento ma significando forte e chiaro “ti faccio il culo”.

Like di Elemosina: nessuno ti si caga, mi impietosisco e ti faccio Like.

Like di Scusa: ti ho fatto arrabbiare, vigliaccamente invece di chiamarti e scusarmi ti faccio Like alla foto della cacca del cane.

Like Fantasma: di solito su argomenti impegnati, lo erogo e poi lo ritiro alla luce di riflessioni successive, per paura che il mio gradimento possa tornare controproducente. Stile “tiro il sasso e nascondo la mano”.

Like Dispettoso: faccio like a qualcuno che ti sta sul cazzo o a un pretendente (se il bersaglio è la dolce metà), unicamente allo scopo di farti incazzare.

Like Timido: figlio del Like Provolone, metto questo like quando mi piace qualcuno ma non voglio espormi più di tanto per cui appongo il pollicione solo nelle foto in cui l’oggetto del desiderio è con altra gente.

Like di Riflesso: metto Like perché tu l’hai appena messo a me. E’ la reazione sperata dagli ossessivi compulsivi polliciomani accaniti di cui si parlava sopra.

Like di Esistenza in Vita: metto un Like random a intervalli geologici per provare che non sono morto.

Like Assente: scelgo volutamente di non mettere Like a una foto che è costantemente prima nella newsfeed, per l’impatto dei Like altrui, perché non voglio contribuire a gasarti ulteriormente e perché in sostanza sto rosicando.

Like Distratto: mi parte per sbaglio ma poi mi dispiace levarlo.

Like Figura di Merda: un Like Distratto ad un post di una persona che stiamo stalkando, che non fa parte della lista dei nostri amici e sulla cui bacheca non dovremmo essere mai finiti (solitamente un ex della nostra dolce metà, la nuova fiamma della nostra ex dolce metà o di qualche amico appena mollato, la legittima metà di qualcuno che puntiamo o di cui siamo gli amanti, capi o colleghi stronzi nostri o altrui). Di peggio c’è solo l’accidentale richiesta di amicizia.

Like Sbrigativo: di solito lo mettiamo in risposta a un invito, tipo “vediamoci presto”, o per mancanza di tempo oppure per fare i vaghi. Confesso che è il mio preferito.

Auto-Like: posto qualcosa e mi faccio Like da solo, per ribadire quanto sono convinto e dare il buon esempio.

Like su Richiesta: faccio Like perché mi stai tormentando ed è l’unico modo per farti smettere.

La lista è infinita, chi più ne ha prego si accomodi nei commenti. Ringrazio l’amico N Parigi per avermi ricordato i Like Fantasma, di Elemosina, Timido, Auto-Like e di Esistenza in Vita. E l’amica Cetorix per il Like su Richiesta. Gli farò dei Like alla prima occasione. E tu, amica lettrice o amico lettore, quando apponi più spesso il tuo pollicione? Dimmi come Laiki e ti dirò chi sei. Nel frattempo vado a taggare l’amico N Parigi su uno status dove annuncio questo post. Mi aspetto certamente un suo Like al riguardo…

Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet, Giochi, Intrattenimento. Contrassegna il permalink.

Rispondi

